top of page
Image by Daniel Sinoca

Acqua

L'acqua dolce è un bene prezioso, indispensabile per tutti i viventi, necessario per mantenerci in salute e per garantire i beni e i servizi da cui dipende la nostra vita. Tuttavia, si tratta di una risorsa limitata, non distribuita equamente tra la popolazione mondiale e non sempre presenta caratteristiche di qualità compatibili con il consumo umano....

22 marzo

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Vista l’importanza dell’acqua per la vita, ogni anno il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Il tema scelto per il 2022 è "Acque sotterranee: rendere visibile l'invisibile": quasi tutta l'acqua dolce liquida del mondo è sotterranea, ma con l’aumento del consumo di acqua e con l'aggravarsi dei cambiamenti climatici, le acque sotterranee diventeranno sempre più critiche. E’ dovere di tutti imparare a gestire in modo più responsabile e sostenibile questa preziosa risorsa.

3b7e0e6b-0732-4368-974b-36b5bec42de8.png
lavarsi-le-mani.jpg

01

Indagine

Alcuni alunni di 1B e 3V, hanno condotto un’indagine all'interno dei 12 servizi igienici della scuola (6 femminili e 6 maschili). Nei bagni degli studenti, i rubinetti sono dotati di tasto a spinta e l’acqua erogata da ciascuno non è la stessa perchè questi getti hanno durate diverse: in alcuni casi troppo breve (insufficiente per lavarsi le mani), in altri eccessivamente lunga, per cui vi è uno spreco di acqua. Grazie a questa indagine è stata cronometrata la durata di ciascun getto. Si precisa che, durante questa attività, per evitare di sprecare acqua o la stessa è stata raccolta in un secchio e usata poi per le pulizie o si sono cronometrati i getti mentre altri studenti stavano utilizzando il rubinetto. I dati raccolti sono consultabili documento di fianco.

WhatsApp Image 2022-04-13 at 14.43.33 (1).jpeg

NEL GIARDINO DELLA SCUOLA

Abbiamo osservato che in corrispondenza della centrale termica ubicata in un angolo del giardino antistante l’aula magna, l’acqua piovana che si raccoglie sul tetto piatto della struttura è convogliata verso due gocciolatoi e cade a terra, disperdendosi nel terreno che viene anche in parte asportato a causa della caduta di acqua.

02

Azione

Con riferimento all’indagine dei bagni della scuola: realizzazione di un poster che invita a scegliere il rubinetto con il getto avente la durata più adeguata alle proprie esigenze. In corrispondenza di ogni rubinetto verrà apposto un pittogramma con una, due, tre gocce per indicarne la diversa durata. Così ogni studente può fare la scelta giusta per non sprecare acqua.

Cattura.PNG

Lettura di dati relativi la disponibilità nel mondo di acqua corrente e acqua per i servizi igienici (in 9 classi). Ascoltare che nel mondo milioni di persone non hanno un accesso sicuro e garantito all'acqua, ci permette di comprendere che poter usufruire di acqua per l’igiene e l’uso domestico, non è cosa scontata, è un privilegio. Come, del resto, ci ricorda l’Agenda 2030 con il Goal 6.

E_SDG_goals_icons-individual-rgb-06.png

Realizzazione di adesivi sull’inquinamento idrico: l’attività è stata svolta da una classe quinta dell’ind. grafico, nell’ambito dell’educazione civica; per sviluppare il progetto, ogni alunno ha approfondito il tema dell’inquinamento idrico, con particolare riguardo all’inquinamento dei mari. Nel padlet sono stati raccolti alcuni elaborati a titolo esemplificativo.

adesivo.PNG

Con riferimento all’indagine nel giardino della scuola: realizzazione di due fusti dotati di rubinetto per la raccolta di acqua piovana proveniente dal tetto della centrale termica. Dopo aver dotato di rubinetto dei fusti in plastica recuperati, li abbiamo posizionati sotto gli sgocciolatoi della centrale termica posta nel giardino della scuola. In questo modo raccogliamo l’acqua piovana che prima andava a perdersi nel terreno e ora, invece, può essere usata per bagnare le piante del giardino.

WhatsApp Image 2022-05-17 at 21.46.40.jpeg

Per rendere gli studenti più consapevoli della quantità di acqua che utilizzano ogni giorno solo per i servizi igienici è stata lanciata un'attività denominata "Diario dell'acqua" e un questionario sul consumo di acqua e sulle abitudini degli alunni riguardanti l’uso dell’acqua per l’igiene personale, il consumo di acqua da bere.

Al fine di ridurre i consumi di acqua potabile si suggeriscono alcune buone pratiche da attuare sia a scuola sia a casa

download.jpg

03

Misurazioni

L'impronta idrica è un indicatore che ci consente di stimare l'uso dell'acqua, prendendo in considerazione il consumo diretto e indiretto utilizzato per produrre i beni e i servizi consumati da una persona, da una comunità o da un'impresa. Utilizzando un Calcolatore di Impronta idrica gli alunni di 9 classi hanno potuto stimare la propria impronta idrica e quella della propria famiglia. Tutti i dati sono stati tabulati e usati per ricavare grafici comparativi (anche con il contributo dei docenti di matematica).

​

Se vuoi stimare la tua impronta idrica segui questo link:

bottom of page