Artistico Busto Green School
RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI VERDI DEL LICEO.IL CORTILE DELLA SCUOLA: UN'AULA A CIELO APERTO TRA ARCHITETTURA E NATURACLASSE 5A- Architettura e Ambiente
Attività svolta nelle ore di Laboratorio di Architettura
Progetto PCTO iniziato nell’ A.s. 2019-20 e concluso dell’ A.s. 2021-22
Alunni coinvolti : tutta la classe (24 alunni) . Lavoro svolto in piccoli gruppi.
Il progetto nasce dalla richiesta di rendere il cortile del Liceo Artistico-Candiani Baush un luogo a misura d’uomo per favorire la socialità della comunità scolastica e l’apprendimento all’aperto, ridando qualità allo spazio attualmente occupato da un parcheggio.
Dal punto di vista metodologico il progetto è stato strutturato secondo un approccio “learning by doing” ovvero costruendolo direttamente attraverso un modello fisico in scala.
I progetti dei singoli gruppi prevedono nuovi spazi verdi, aree pavimentate (attualmente asfaltate) con arredi e attrezzature per consentire la sosta delle persone e un'area destinata al parcheggio delle biciclette, attualmente limitato a due rastrelliere collocate in posizione non idonea, tra due alberi.
Obiettivo: essere consapevoli dell’importanza della biodiversità come strumento progettuale per migliorare la qualità di vita delle persone e contribuire alla salvaguardia ambientale del pianeta.