top of page
Cattura2.PNG

01

INDAGINE: video intervista

Per quanto concerne l'indagine relativa al pilastro "Mobilità", abbiamo realizzato delle video interviste ad alcuni studenti e docenti del liceo che utilizzano la bicicletta per andare a scuola. Le interviste sono state realizzate e montate da alcuni alunni della classe 3V.
Il video è stato proiettato in occasione dell'incontro sulla mobilità con gli architetti  Montieri e Mandelli.

02

Adesione al Progetto EDUSTRADA: webinar su mobilità dolce e sostenibile e sicurezza stradale

Gli alunni di 10 classi (dalla prima alla terza) hanno partecipato ad un incontro di formazione di 2 ore, in modalità webinar, sul tema “MOBILITÀ DOLCE E SOSTENIBILE”: si tratta di un'iniziativa di educazione alla sicurezza stradale, promossa nell'ambito del PROGETTO EDUSTRADA del Ministero dell'Istruzione. Abbiamo aderito al progetto spinti dalla convinzione che è bene incentivare l'uso di mezzi di mobilità dolce e sostenibile (bicicletta e monopattino), ma è altrettanto importante e indispensabile che i fruitori di questi mezzi lo facciano in sicurezza. In particolare il progetto a cui abbiamo aderito è curato dalla Fondazione ANIA con la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana. Per saperne di più sul progetto Edustrada e sul progetto di Fondazione Ania seleziona i rispettivi bottoni.

 

mob sos.PNG

AZIONI

Il progetto a cui abbiamo aderito, realizzato da Fondazione Ania, intende educare gli studenti alla guida sicura sulle due ruote, con particolare riferimento ai nuovi sistemi di mobilità: monopattino e bicicletta elettrica. L'esperto dott. Mauro Caneva che ha incontrato i nostri alunni ha affrontato temi quali le nuove regole per l’uso dei mezzi elettrici; il rapporto con gli altri utenti della strada in area urbana in particolare con i pedoni; l’abbigliamento e le protezioni; la manutenzione e la gestione del veicolo; le tecniche di guida. Di seguito si riporta una presentazione realizzata da alunni di 1G relativa ai contenuti dell'incontro

bici.PNG

Organizzazione conferenza sulla mobilità sostenibile, le piste ciclabili e l'urbanismo tattico

Sabato 26 marzo 2022 si è svolto nell’aula magna del liceo un incontro sul tema "Mobilità sostenibile e progetto TICICLOVIA". Gli alunni di quattro classi del triennio indirizzo architettura e indirizzo grafico hanno incontrato i due relatori esterni chiamati per l'occasione: l'Arch. Valerio Montieri, progettista di piste ciclabili e consigliere nazionale FIAB e l'Arch. Giovanni Mandelli  impiegato presso il comune di Reggio Emilia, ufficio  policy  mobilità  sostenibile, molto attivo anche nel nostro territorio della Provincia di Varese. Di seguito si riporta una relazione, realizzata dalla classe 3A, con commenti e considerazioni sull'incontro e le tematiche toccate.

auto.PNG

M'illumino di meno 2022

In occasione della 18esima edizione di M'ILLUMINO DI MENO, abbiamo aderito alla proposta di Radio Rai e Caterpillar andando a scuola in bicicletta. L'adesione è stata molto contenuta anche perchè la maggior parte arrivano da fuori città coi mezzi pubblici e anche quelli che abitano vicino hanno difficoltà a venire a scuola in bicicletta, in quanto, oltre allo zaino, devono portare quasi tutti i giorni la cartelletta da disegno che non può essere trasportata in bici.

Millumino-di-meno-2022-a.jpg

Partecipazione all'incontro con il Comune di Busto Arsizio

Il liceo artistico musicale Candiani-Bausch ha risposto all'invito del Comune di Busto Arsizio e il 22 marzo ha partecipato all'incontro con l'assessore alla Mobilità sostenibile e con il Mobility Manager del comune. Scopo dell'incontro è stato quello di avviare una collaborazione con le scuole cittadine per rilevare le criticità, le esigenze, le richieste in merito alla mobilità attorno alle scuole, al fine di pianificare interventi a livello cittadino che possano incentivare una mobilità più sostenibile.

L’Amministrazione comunale ha avviato un progetto finalizzato a sensibilizzare l’intera comunità scolastica sui temi della mobilità sostenibile, al fine di ridurre le emissioni di CO2 e rendere più sicuri gli spostamenti da e verso le scuole. Come affermano l’assessore alla mobilità sostenibile Salvatore Loschiavo e il Mobility Manager del Comune Giuseppe Vaccarino, “compito delle istituzioni è trovare nuove soluzioni sulla mobilità Casa-Scuola, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile propri della strategia europea. Il principio fondante è l’impegno a diffondere la cultura della mobilità sostenibile, sicura ed autonoma, al fine di rendere prassi consolidata l’andare a scuola a piedi o in bicicletta, incidendo positivamente sul comportamento di famiglie e personale scolastico.

​

volantino incontro Comune.jpg

Questionario Mobilità del Comune di Busto Arsizio

Il liceo Candiani- Bausch ha risposto positivamente all'invito del Comune di Busto Arsizio di compilare un questionario sugli spostamenti casa-scuola. Nel mese di maggio il questionario è stato divulgato a studenti, docenti e personale ATA. 

WhatsApp Image 2022-05-13 at 17.05.33 (2).jpeg

03

ELABORATI

bottom of page