Artistico Busto Green School
Spreco Alimentare
Sprecare il cibo significa sprecare tutte le risorse impiegate per la sua produzione. Oltre che un problema etico e sociale, lo spreco alimentare rappresenta quindi un problema anche ambientale, che va ad impattare sulla quantità di rifiuti prodotti, sulle emissioni di gas serra e su acqua e terreni utilizzati.
02
INFORMARSI e SENSIBILIZZARE
In classe hanno approfondito il tema imparando la differenza tra spreco e perdite alimentari, la relazione tra produzione di cibo e consumo di risorse, la relazione tra la piramide alimentare e quella ambientale. Una dieta sana ed equilibrata è anche una dieta sostenibile.
Se si acquisisce consapevolezza si possono fare scelte appropriate, anche in campo alimentare.
03
ELABORATI PRODOTTI
Menù sostenibili
Elaborazione di Menù sostenibili: gli alunni della 2D hanno elaborato dei menù settimanali stagionali basandosi sui principi per una dieta sana ed equilibrata e tenendo presente l’impronta ambientale (idrica e carbonica) dei diversi cibi, nonché regole basilari come il consumo di prodotti di stagione o a km 0, ma senza dimenticare i loro gusti personali o le ricette di famiglia, molte delle quali sono state inserite nel ricettario antispreco.
Ricettario antispreco
​
Ogni alunno ha contribuito con una ricetta antispreco che in alcuni casi è un piatto della tradizione culinaria italiana, in altri è un piatto tipico della propria famiglia, in altri è un piatto “inventato” da loro. Denominatore comune: utilizzo di avanzi di cibo cucinato in eccedenza, o di prodotti prossimi alla scadenza che vengono impiegati per realizzare sfiziose ricette. Scopo comune: evitare di buttare il cibo.